iCanzonieri a Estate Farnese 2022

iCanzonieri, invitati dal CRAL USL PIACENZA A.P.S. hanno preso parte - con la Scuola Galdus di Milano e l’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza - alla Rassegna Estate Farnese organizzata dal Comune di Piacenza.

Abbiamo presentato lo spettacolo “LE EMAIL IMPOSSIBILI” nato da un lavoro iniziato a settembre 2021 dal nostro Guido Mezzera, e dalla sua sollecitazione rivolta agli studenti della Scuola Galdus di Milano. 679 ragazzi hanno risposto scrivendo in merito al tempo che stavano vivendo, alla sua cornice di male, ma con un contenuto contrassegnato anche da tanti segni di bene.

In novembre dopo due mesi di lavoro, tante classi e indirizzi formativi della scuola Galdus si sono lasciati coinvolgere dal progetto de iCanzonieri A.P.S., un centinaio di e-mail dei ragazzi, sono state inviate all’autore dopo essere state scelte dagli insegnanti di lettere, per essere inserite nel libro, pubblicato a Natale 2021, con il contributo fotografico di Giuliana Moroni e la collaborazione di Paolo Merli.

Si è poi iniziato un intenso lavoro, con gli studenti, per mettere in scena il contenuto del libro in forma di spettacolo, l'inizio in sordina, tra mille preoccupazioni, impegni e vincoli, ma poi un grande entusiasmo. Soprattutto la commovente convinzione, nei compagni di Laura Bonetti di quarta pasticcieria, studentessa appassionata, morta di cancro il 4 novembre 2021 dopo avere inviato la sua mail, alla quale si è deciso di dedicare quest'opera per parlare di lei, ma soprattutto di quel “Bene” dentro il “Male” che abbiamo avuto modo di incontrare insieme alla sua morte, di quel desiderio di infinito che abbiamo avvertito e non vogliamo dimenticare e offuscare!

Il coinvolgimento nella messa in scena di tanti studenti dei corsi di oreficeria, tecnica dello sport e panificazione-pasticceria, ha portato la direzione scolastica di Galdus ad arrivare a dire si ha portare in scena lo spettacolo tratto dal libro “LE EMAIL IMPOSSIBILI, la prima dello spettacolo è andata in scena al teatro Pime di Milano, un debutto nella serata del 14 giugno che ha permesso di testimoniare a tutti quanto vissuto.

Abbiamo poi colto la sollecitazione dell’assessore alla cultura del Comune di Piacenza Jonathan Papamarenghi e del CRAL USL PIACENZA A.P.S. di portare in scena lo spettacolo all’interno della rassegna “Estate Farnese 2022”.

Le voci, le storie, le e-mail di questi giovani hanno colpito in modo particolare: per la loro capacità di riconoscere quello che sono e quello che a loro corrisponde, per la loro disponibilità a mettersi in gioco, per la loro determinazione a non accettare nulla di diverso da ciò che il loro desiderio di infinito richiede, e per la loro capacità di scorgere squarci di bellezza in mezzo a tanto dolore.

Di questo abbiamo parlato, queste le storie raccontate: le loro, quelle dell’autore e quelle dei ragazzi, in uno spettacolo fatto dai giovani per i giovani.

-
Autore e Regista: GUIDO MEZZERAÂ

Fotografie di: GIULIANA MORONI

Collaborazione di: PAOLO MERLI
Compagnia teatrale: iCanzonieri A.P.S.

Produzione: CRAL USL PIACENZA A.P.S.
Sul palco con l'autore: i ragazzi della SCUOLA GALDUS

Con la partecipazione dell'Accademia di Danza Domenichino da Piacenza

Intermezzi musicali: iCanzonieri
GIOVEDI' 7 LUGLIO 2022
ESTATE FARNESE - CORTILE MONUMENTALE DI PALAZZO FARNESE A PIACENZA

Produzione del CRAL USL PIACENZA A.P.S.

UN GIORNO DOPO L’ALTRO
Per non dimenticare né adesso né dopo … dal libro al palco.

Il 19 giugno 2021 il CRAL USL PIACENZA A.P.S. ha organizzato questo spettacolo tratto dall’omonima pubblicazione “UN GIORNO DOPO L’ALTRO, per non dimenticare né oggi né domani”, con l’intento di ringraziare tutti i sanitari e sensibilizzare i cittadini sul loro operato durante l’emergenza Covid19.

La serata è entrata nel calendario “ESTATE FARNESE 2021” che presenta gli eventi programmati dal Comune di Piacenza e andrà in scena sabato 19 giugno 2021 alle ore 21:30 nel Cortile di Palazzo Farnese.

Sul palco insieme alla compagnia “iCanzonieri” alcune ballerine dell’Accademia di danza Domenichino da Piacenza e Benedetto Chieffo che canterà le canzoni del padre Claudio.

Lo spettacolo “Un giorno dopo l’altro”, è l’adattamento teatrale dell’omonimo libro di Guido Mezzera, pubblicato a novembre del 2020. 

Lo spettacolo, non è però un semplice e doveroso ringraziamento ai sanitari, eroi del quotidiano e dell’anonimato, ma è anche il racconto di esperienze significative che alcuni hanno vissuto proprio in un tempo così martoriato, apparentemente senza speranza.